13 Mar Chiediamo ai bambini di sognare
Responsabilità sociale: “Le stelle di Lorenzo”, la meravigliosa causa che abbiamo sostenuto nel 2023.
In Raccortubi, quando si tratta di realizzare omaggi per i nostri stakeholder sia interni sia esterni, ci impegniamo a scegliere un regalo che abbia un valore simbolico oltre che materiale.
Nel 2023 abbiamo scelto un incarto ecologico con una borsa di yuta riutilizzabile e abbiamo donato parte della spesa per gli omaggi natalizi, all’associazione “Le Stelle di Lorenzo”.
La Onlus ha la mission di esaudire i desideri di bambini sottoposti a trattamento medico prolungato, arricchendo l’esperienza umana con speranza, passione e divertimento.
“Per un bambino vedere che il suo desiderio si realizza, significa dimenticare per un attimo di essere malato e tornare a sorridere.
La nostra missione è bellissima … chiediamo ai bambini di “sognare”.”
L’esperienza del piccolo Lorenzo ha ispirato la fondazione dell’associazione, che nasce nel 2004 a Magenta e agisce a livello nazionale.
Nel 2000, a 5 anni di età, Lorenzo, figlio di un caro amico di un nostro storico partner per la realizzazione di confezioni enogastronomiche, ha realizzato negli Stati Uniti, il desiderio di visitare Disneyland a Los Angeles, grazie a “Make a Wish” (www.wish.org).
Seguendo le orme dell’associazione americana, i familiari di Lorenzo importano il format e hanno ormai collezionato una lunga serie di desideri realizzati.
Il metodo ha persino una valenza scientifica.
I bambini gravemente ammalati perdono di fatto il loro diritto a vivere la propria infanzia e molto spesso cadono in una profonda depressione che fa loro lentamente perdere le forze e il coraggio.
Un desiderio esaudito non porta al bambino gravemente malato solamente un momento di gioia e spensieratezza, significa percepire che nulla è impossibile.
Fa dimenticare per un attimo di essere malato e spesso, proprio grazie alla spinta del desiderio, i bambini ritrovano la forza di lottare contro il loro male e tornano ad essere semplicemente dei bambini.
È così che si sviluppa magicamente un’energia positiva per contrastare la malattia, cercare di guarire e ritrovare la gioia della vita, condizione fondamentale per affrontare al meglio le terapie mediche.
Sul sito www.lestelledilorenzo.com è possibile fare donazioni a sostegno dei desideri dei bambini presi in carico dall’associazione. Ad esempio, Emanuele, 11 anni, che vorrebbe visitare New York con la sua famiglia; o Lara e Gaia, sempre di 11 anni, che vorrebbero visitare la Sicilia, per conoscere i luoghi dove sono nati e cresciuti i loro nonni.
In tanti sognano di viaggiare, di andare a Euro Disney, o di incontrare i loro idoli, dai cantanti ai calciatori, ai piloti di Formula 1.
Moltissimi, poi, i testimonial di questa grande iniziativa e i vip che si sono prestati per realizzare i desideri dei loro piccoli fan: da Serena Autieri, a Fedez, a Nino Frassica, a Fabio Capello ecc.
Siamo orgogliosi di aver contributo, nel nostro piccolo, a questa missione meravigliosa!