La pianificazione adattiva in Tecninox consente una produzione sinergicamente integrata a servizio di tutte le aziende del Gruppo.

Dal 1988, Tecninox è specializzata nella produzione a freddo di raccordi a saldare di testa da ½” a 16”, garantendo una fonte produttiva interna, flessibile e affidabile per il costante rifornimento dei magazzini del Gruppo, lasciando spazio all’inserimento di ordini speciali determinati dalle specifiche necessità dei clienti, attingendo la materia prima dallo stock Raccortubi in funzione delle consegne già pianificate o degli ordini per apposito allestimento.

Utilizzando unicamente la formatura a freddo, Tecninox produce raccordi a saldare di testa da ½” a 16” in acciaio inossidabile austenitico, duplex, superduplex, 6mo, leghe di nichel e titanio.

Gamma di produzione

Acciaio inossidabile & leghe speciali

curve long e short radius / tee / riduzioni / fondelli:

⋅1/2” (21.3 mm) > 16” (406.4 mm)

⋅sch. 10S > sch. XXS

PIANIFICAZIONE ADATTIVA

La variabilità delle richieste della clientela, a partire dal pezzo singolo fino alla fornitura di un progetto completo, viene soddisfatta da una pianificazione che permette di adattarsi alle urgenze dell’ultimo minuto.

Utilizzando come materia prima i tubi dello stesso diametro e spessore del prodotto da realizzare, Tecninox può attingere dal magazzino Raccortubi in funzione delle richieste da inserire direttamente in produzione.

Inoltre, è in grado di pianificare con anticipo e precisione le quantità previste per le scorte dei magazzini Raccortubi, per gli ordini clienti o a fronte di urgenze non previste, basandosi su sofisticati algoritmi di previsione e di programmazione a capacità finita.

Grazie a questa pianificazione si crea quindi un flusso continuo che permette il migliore utilizzo delle risorse e un maggiore controllo di tutte le fasi produttive, oltre all’indubbio vantaggio di poter inserire nuovi ordini senza influenzare il rispetto delle consegne già previste.

I controlli di qualità sono alla base di tutti i processi produttivi condotti in Tecninox.

Dall’accurata selezione della materia prima fino ai consistenti investimenti in tecnologia con l’inserimento di un’isola robotizzata per controlli dimensionali, PMI, marcatura e imballo, garantiscono la fornitura di prodotti finiti di elevato livello qualitativo.

PROVE DI LABORATORIO

Le prove eseguite internamente riguardano durezza, PMI, liquidi penetranti e magnetoscopio. Altre prove distruttive e non-distruttive sono affidate a laboratori esterni qualificati da organismi internazionali e con i quali il Gruppo Raccortubi intrattiene rapporti di lunga durata.

Composizioni chimiche, valori meccanici e prove aggiuntive su duplex, superduplex e 6mo sono soggetti a controlli costanti per garantire una produzione che risponda agli standard qualitativi più elevati.

I clienti del Gruppo Raccortubi possono così beneficiare di una disponibilità dal pronto di materiali completamente testati e certificati senza il vincolo di tempi e costi aggiuntivi per i test di laboratorio, già inclusi nello standard di Gruppo.

APPROVAZIONI E QUALIFICHE

Tecninox è stato il primo produttore di raccordi senza saldatura a ricevere la certificazione NORSOK M-650 Ed. 4.

Oltre a PED e OHSAS 18001:2007 a dimostrazione dell’attenzione dedicata alla sicurezza degli ambienti di lavoro e dei propri lavoratori, Tecninox ha recentemente concluso il passaggio dallo standard ISO 9001:2008 al più aggiornato ISO 9001:2015. 

È registrata tra le aziende approvate da Achilles FPAL e detiene numerose approvazioni da parte di clienti finali.

Tecninox S.r.l. – Via Don Spagnoli 7, 29010 Sarmato – Piacenza Italia – P.IVA IT08398100159 – Cap. Soc. € 1.500.000