16 Dic La sicurezza non è una priorità.
Con questo titolo fortemente provocatorio vogliamo rafforzare la nostra convinzione e il nostro impegno per garantire la sicurezza di tutti noi, ogni giorno, sul luogo di lavoro.
E allora perché “la sicurezza non è una priorità”?
Perché le priorità cambiano nel tempo.
Le priorità si rincorrono e si accavallano nella vita di un’Azienda, si mescolano con le priorità personali di ognuno di noi, possono essere soggettive e possono modificare il lavoro di routine, imponendosi con una certa urgenza, oggi l’una, domani l’altra.
La sicurezza invece, è un valore imprescindibile e in quanto tale:
- è permanente e trasversale
- è insindacabile e non negoziabile
- è prima di tutte le cose, è dentro in tutte le cose
Quando si parla di sicurezza, quindi, non c’è spazio per eccezioni.
Obiettivo zero
Nel dichiarare questo, rinnoviamo il nostro obiettivo di avere un’Azienda “incident free”. Semplicemente perché è inaccettabile che anche il più piccolo incidente possa verificarsi nella nostra Azienda, a chiunque di noi.
Mettereste mai a repentaglio la vita dei vostri figli perché siete in ritardo ad un meeting, passando con il rosso?
Accettereste mai di mandarli in gita, sapendo che il pullman su cui viaggiano ha uno pneumatico usurato, o che l’autista non ha la patente?
La risposta è no: gli errori umani, le deficienze delle strutture e degli impianti, i processi fuori controllo, sono tutti fattori da prevenire e che non possono essere tollerati.
Siamo tutti leader della sicurezza
Nel perseguire questo scopo, dobbiamo sempre tenere a mente che non siamo soli: la sicurezza è di tutti, la sicurezza la facciamo tutti.
È in questo senso, che siamo tutti “leader”: abbiamo, cioè, il diritto e il dovere di fermare le attività e i comportamenti non sicuri. Siamo tutti responsabili della nostra sicurezza e di quella altrui.
Continuiamo a segnalare i near miss, le condizioni di lavoro pericolose, le aree di miglioramento, con una costante tendenza al miglioramento continuo.
Per sottolineare questo impegno, la Direzione sottoscrive una dichiarazione che deve essere una guida per tutti noi:
“Ci impegniamo a condurre in modo sicuro le nostre attività, così che tutti possano tornare a casa sani, ogni giorno.
Questo è per noi più importante di qualsiasi altra cosa che facciamo.”