Una gamma di materiali completa è alla base dell’ampia offerta del Gruppo Raccortubi,

per garantire la massima disponibilità e flessibilità sia dalla produzione sia dalla distribuzione.
Il Gruppo Raccortubi può fornire tubi, raccordi e flange in una vasta gamma di diametri e spessori, in acciaio inossidabile austenitico, duplex, superduplex, 6mo, leghe di nichel, titanio e acciaio legato. Sono inclusi tubi e raccordi per urea, tubi per scambiatori di calore (tagliati a misura), tubi per strumentazione e materiali per elevate temperature.

Le oltre 150 tonnellate di materia prima in duplex, superduplex e 6Mo disponibili presso gli stabilimenti produttivi del Gruppo consentono la produzione di raccordi a saldare di testa senza limitazioni di spessore in modo rapido e a costi ridotti.

 

Questi articoli da produzione integrano i consistenti stock di tutte le aziende del Gruppo, garantendo una elevata disponibilità di materiale, adatto a ogni tipo di esigenza non solo per applicazioni in ambito Oil & Gas, ma anche per impianti di produzione di energia, fertilizzanti e per il settore nucleare.

Raccordi, tubi e flange in acciaio inossidabile austenitico (304/304L, 316/316L) sono alla base dell’offerta del Gruppo Raccortubi, sia da produzione sia da stock in tutti i suoi magazzini nel mondo. Sono inoltre disponibili raccordi e tubi in 321/321H, 347/347H per impieghi con temperature moderatamente elevate.

I raccordi, tubi e flange in duplex (UNS 31803) e superduplex (UNS 32750 e UNS 32760) costituiscono una parte considerevole degli stock del Gruppo Raccortubi, sia in Italia sia nei magazzini internazionali. Ideali per l’industria Oil & Gas in tutte le sue applicazioni, i materiali disponibili dal pronto sono già testati in funzione delle specifiche tecniche dei maggiori operatori a livello mondiale. La certificazione fornita permette la piena rintracciabilità del prodotto in tutte le fasi, tra cui la colata ed il produttore della materia prima utilizzata e tutti i dettagli del trattamento termico.

Tubi, raccordi e flange in acciaio inossidabile superaustenitico 6MO (UNS S31254) sono disponibili presso tutti gli stock del Gruppo Raccortubi per rispondere alle necessità applicative più critiche, dove sia richiesta una maggior resistenza alla corrosione rispetto a gradi di acciaio inox standard. Tipiche applicazioni di questo grado sono le piattaforme off-shore, il trasporto di gas di petrolio liquefatti (LNG) e gli impianti di desalinizzazione.

Produciamo e forniamo materiale piping in leghe di nichel 625 (UNS N06625) e 825 (UNS N08825), ideali per le applicazioni più critiche. Se la lega 625, in virtù delle sue caratteristiche di resistenza meccanica e alla corrosione, trova applicazione principalmente in ambienti marini e processi chimici con forte presenza di acidi, la lega 825 è preferita in impianti off-shore, impianti di produzione e trasporto di gas particolarmente aggressivi e per la produzione di acido fosforico.

Forti della partnership esclusiva a livello mondiale con Mannesmann Stainless Tubes, Raccortubi dispone di tubi dal pronto che vengono utilizzati anche come materia prima per la produzione di raccordi presso i propri stabilimenti di produzione.

Raccortubi fornisce materiale piping nei gradi 316L UG (UNS31603) e 310 mod. (UNS31050) con diametro nominale da ½” a 14”, specifici per applicazioni nella produzione di urea e fertilizzanti, in accordo con le specifiche tecniche di Snamprogetti (Saipem), Stamicarbon e Urea Casale.

DOWNLOAD:

Scheda Urea

Soluzioni piping complete per impianti di fertilizzanti

LEGHE

316L UG UNS S31603
25.22.2 UNS S31050

MISURE

DIAMETRI NOMINALI: DA ½” A 14”

SPECIFICHE TECNICHE DI RIFERIMENTO

SNAMPROGETTI (SAIPEM)
STAMICARBON
UREA CASALE

LE NOSTRE SPECIFICITÀ

DISPONIBILITÀ DAL PRONTO DI TUBI E RACCORDI
CAPACITÀ DI GESTIRE PACCHETTI COMPLESSI IN TEMPI RAPIDI
PRODUZIONE INTERNA DI RACCORDERIA CON POSSIBILITÀ DI CONSEGNE RAPIDE
SUPPORTO TECNICO IN COLLABORAZIONE CON SALZGITTER MANNESMANN STAINLESS TUBES
LO STAFF RACCORTUBI SEGUE OGNI SINGOLA COMMESSA PER OFFRIRE UN SERVIZIO ECCELLENTE

È ormai consolidata la fornitura di tubi per scambiatori di calore in acciaio inossidabile (316/316L) e duplex (UNS S31803/S32205) senza saldatura, in conformità con gli standard A 213 e A 789.

I tubi, con lunghezza massima di 12.2 metri e diametro esterno di 19.05 mm e 25.4 mm, possono essere tagliati a misura sulla base delle specifica richiesta del cliente grazie all’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia che consentono il rispetto delle esatte tolleranze.

Tutte le operazioni sono svolte interamente, riducendo considerevolmente i tempi di consegna.

Se la produzione di raccordi in titanio (ASTM B363) ha sempre fatto parte dell’attività dei due stabilimenti del Gruppo, oggi gli stock di Raccortubi possono contare su un’ampia gamma di tubi saldati (ASTM B862) e non saldati (ASTM B861), fornendo su richiesta anche flange (ASTM B381) e tondi (ASTM B348).

DOWNLOAD:

Scheda Titanio

Materiale piping in titanio

LEGHE

TITANIO GR 2

MISURE

DIAMETRI NOMINALI: DA ½” A 56”

SPECIFICHE TECNICHE DI RIFERIMENTO

ASTM B861 (TUBI SENZA SALDATURA)
ASTM B862 (TUBI SALDATI)
ASTM B363 (RACCORDI)
ASTM B381 (FLANGE)
ASTM B348 (TONDI)

LE NOSTRE SPECIFICITÀ

DISPONIBILITÀ DAL PRONTO DI TUBI E RACCORDI
CAPACITÀ DI GESTIRE PACCHETTI COMPLETI IN TEMPI RAPIDI
PRODUZIONE INTERNA DI RACCORDERIA CON POSSIBILITÀ DI CONSEGNE RAPIDE
SUPPORTO TECNICO
LO STAFF RACCORTUBI SEGUE OGNI SINGOLA COMMESSA PER OFFRIRE UN SERVIZIO ECCELLENTE

La produzione e fornitura di Petrol Raccord garantisce ampia disponibilità di materiale piping in carbonio e acciaio legato (P5, P9, P11, P22, P91 e P92) destinato agli impianti per la produzione di energia elettrica.