Il materiale piping fornito da Raccortubi è adatto alle più esigenti necessità del mercato.

Nato nel 1949 come distributore di materiale piping per il settore Oil & Gas, il Gruppo Raccortubi oggi fornisce tubi, raccordi e flange anche per applicazioni nell’ambito della produzione di energia elettrica, energia nucleare e per impianti di fertilizzanti e urea.

Forniamo materiali per la costruzione di impianti destinati al settore dell’Oil & Gas sia midstream che downstream, quali la raffinazione e la lavorazione del petrolio e dei suoi derivati, la produzione e la distribuzione del gas naturale.

Annoveriamo tra i nostri clienti storici alcuni tra i principali costruttori di navi chimiche e passeggeri.

Siamo infatti in grado di fornire da apposita produzione e da stock componenti per l’impiantistica navale – dalla costruzione, manutenzione e ammodernamento di navi da crociera, gasiere, chimichiere, fino alle applicazioni più specifiche del settore Oil & Gas quali le navi FPSO (Floating Production Storage and Offloading Unit).

Raccortubi fornisce materiale piping (tubi, raccordi, flange e pezzi speciali a disegno) nei gradi 316L UG (UNS31603) e 310 MoLN (UNS31050) specifici per applicazioni nella produzione di urea e fertilizzanti, dal singolo pezzo al progetto completo, in accordo con le specifiche tecniche di Urea Casale, Saipem (Snamprogetti) e Stamicarbon.

Forti della partnership esclusiva a livello mondiale con Mannesmann Stainless Tubes, Raccortubi dispone di tubi dal pronto che vengono utilizzati anche come materia prima per la produzione di raccordi presso i propri stabilimenti di produzione.

Questo sistema combinato di produzione e distribuzione sinergiche è estremamente significativo per materiali Urea generalmente difficili da reperire, in quanto garantisce disponibilità dal pronto di un’ampia gamma di prodotti e la produzione su specifiche cliente con ridotti tempi di consegna.

Negli impianti di desalinizzazione, il 30% dei materiali è in acciaio inossidabile, vista l’elevata concentrazione di cloruri e le alte temperature di processo, con un impiego sempre più frequente di Duplex e Super Duplex, grazie alle ottime proprietà di resistenza alla corrosione e alle elevate resistenze meccaniche.

Fornendo tubi, raccordi e flange sia da stock sia da apposito allestimento, il Gruppo Raccortubi è quindi in grado di far fronte in modo puntuale a ogni necessità legata a questa specifica applicazione, sia per la selezione del grado di acciaio più appropriato ma anche per la produzione di specifici prodotti complementari per una fornitura completa nei tempi richiesti.

La produzione di Petrol Raccord è storicamente incentrata su raccordi a saldare di testa in carbonio e acciaio legato (P5, P9, P11, P22, P91 e P92) destinati agli impianti per la produzione di energia elettrica.

Lo stock completo di tubi in acciaio legato disponibile in Petrol Raccord costituisce un valore aggiunto per il cliente, a garanzia di consegne ristrette e affidabili.

Petrol Raccord produce materiali per applicazioni nucleari in Classe 1 secondo gli standard NCA 3800, in conformità alla qualifica ASME (QSC-607).